Il MIUR ha pubblicato un bando di selezione per 11 addetti alle pulizie nelle scuole. Si tratta del personale che, un tempo, veniva chiamato “bidello” e che rientra nella categoria del personale ATA con il ruolo di collaboratore scolastico. Per questa figura parte la procedura per l’internalizzazione, che è così riservata ai dipendenti a tempo indeterminato delle imprese addette ai servizi di pulizia nelle scuole e nelle istituzioni educative statali. I candidati devono quindi aver svolto servizio per almeno dieci anni, anche non continuativi, compresi gli anni 2018 e 2019. Le assunzioni avverranno con la stipula di contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno e/o a tempo parziale al 50 per cento, nei limiti finanziari complessivi di 11.263 unità di personale. Di seguito, trovi maggiori informazioni su chi può partecipare al bando, le sedi di lavoro e come presentare domanda entro la fine dell’anno.
Indice
Chi può partecipare al bando
Passiamo ora a vedere chi può partecipare al bando e quali sono i requisiti richiesti ai candidati:
- possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado
- avere svolto, per almeno 10 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi. Il computo è effettuato sull’anno solare. In caso di mancata maturazione dell’anno, è valido il cumulo dei mesi e delle frazioni di mese superiori a 15 giorni riferiti ad anni solari diversi.
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea
- godimento dei diritti civili e politici
- idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire
- posizione regolare nei confronti del servizio di leva
- adeguata conoscenza della lingua italiana
- non essere stati destinatari di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
Posti vacanti per Regione
Ecco come gli oltre 11mila posti per collaboratore scolastico nelle scuole sono suddivisi nelle regioni italiane:
- Abruzzo: 386 posti disponibili
- Basilicata: 162 posti disponibili
- Calabria: 612 posti disponibili
- Campania: 2.536 posti disponibili
- Emilia Romagna: 550 posti disponibili
- Friuli Venezia Giulia: 40 posti disponibili
- Lazio: 1.728 posti disponibili
- Liguria: 128 posti disponibili
- Lombardia: 392 posti disponibili
- Marche: 259 posti disponibili
- Molise: 82 posti disponibili
- Piemonte: 498 posti disponibili
- Puglia: 1.611 posti disponibili
- Sardegna: 205 posti disponibili
- Sicilia: 952 posti disponibili
- Toscana: 595 posti disponibili
- Umbria: 179 posti disponibili
- Veneto: 348 posti disponibili
Procedura di selezione e assunzione
Per quanto riguarda la procedura selettiva, per titoli e servizio, questa viene espletata da ciascun Ufficio scolastico regionale a livello provinciale e il candidato può quindi presentare domanda per la provincia in cui hanno sede le istituzioni scolastiche nelle quali presta la propria attività lavorativa al momento della presentazione della domanda stessa. I candidati utilmente collocati nelle graduatorie finali di merito saranno assunti con rapporto di lavoro a tempo pieno e/o parziale al 50% ed indeterminato nel profilo professionale di collaboratore scolastico.
Come presentare domanda e Bando
La domanda di partecipazione alla procedura può essere presentata unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” disponibile sul sito del MIUR. Per accedere e procedere con la compilazione della domanda, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”. La scadenza per l’invio della domanda è fissata per le ore 14 del giorno 31 dicembre 2019. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare il bando integrale pubblicato sul sito del MIUR.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro