Home » News Lavoro » lavoro e occupazione

Guadagnare online: il Cash Reward

Guadagnare online con il Cash Reward è possibile, stando attenti e non pensando di diventare ricchi.

Condividi questo bel contenuto


Diciamo che non ve la passate così male, avete il vostro lavoro, il vostro stipendio fisso in un posto stabile e riuscite discretamente bene a sbarcare il lunario. I soldi però si sa, fanno gola a tutti e quindi da qualche tempo vi è venuto in mente di cercare una seconda entrata. Non proprio un altro stipendio, non un secondo lavoro per il quale non avete abbastanza tempo, ma qualcosa che vi faccia guadagnare un numero variabile di euro al giorno a fronte di un impegno per così dire moderato, sia in termini di tempo che in termini fatica profusa. In questo panorama, sicuramente molto comune, da qualche anno, nel campo del guadagnare online, si è fatto strada il cosiddetto metodo del Cash Reward, ma che cos’è esattamente? E come funziona? Vale la pena utilizzarlo? Cerchiamo di capirlo insieme.

Cash Reward: un incrocio di app

Il Cash Reward è un metodo per il quale un utente scaricando un’app, ma solitamente più di una perché il funzionamento è per così dire parallelo, riesce, compiendo operazioni diversificate appunto sulle app scaricate, a portare a casa un gruzzolo più o meno grande. Detta così però, la cosa sembra abbastanza semplice, in realtà non lo è per nulla ed i guadagni a fronte del tempo speso per averli possono essere ben poca cosa. Non sarà certo sempre così, però è un fatto abbastanza acclarato che il sistema funzioni sempre nello stesso modo e che quindi sia abbastanza complicato riuscire a “bucarlo” ed ottenere guadagni importanti. Ma partiamo dall’inizio: cosa bisogna fare per cercare di guadagnare online per tentare di racimolare qualche soldo in rete compiendo attività prevalentemente ludiche?

Di app che propongono il cash reward ce ne sono un’infinità. Non tutte però funzionano come dovrebbero. Alcune non servono a niente, sono spazzatura vera e propria, una perdita di tempo per la quale vi viene richiesto di scaricare l’app, creare un account, scaricare altre app collegate ad essa per iniziare a guadagnare, ma poi la prima app semplicemente si blocca, o cancella l’account dopo che avete guadagnato qualche euro, o ancora molto banalmente non si viene pagati. Ciò solitamente avviene dopo che le assistenze varie sono riuscite ad accampare le scuse più disparate (blocco del sistema con perdita di dati, inesistenti violazioni del regolamento da parte dell’utente e via dicendo). Ma allora è tutta un truffa? La risposta, potrà forse sorprendere, ma è: no. Però ci vuole una buona attenzione, un’attenta informazione e molta prudenza.

La prima cosa da fare infatti è quella di scegliere bene l’app da scaricare. Per fare questo si può ad esempio andare a leggere le recensioni sul funzionamento della suddetta app che si possono trovare nei vari store online. Nel 90% dei casi già in quella sede c’è scritto se l’app si blocca, è per così dire truffaldina, oppure funziona in maniera corretta ed è pensata e fatta da persone oneste che propongono un prodotto affidabile. Per essere più sicuri si può senza dubbio fare anche un controllo separato, cercando su internet su siti appositi o sui social opinioni disinteressate di utenti che hanno provato le varie app e hanno dato la loro opinione. Diciamo subito che non girando troppi soldi è abbastanza difficile se non impossibile incontrare un numero importante di recensioni false, magari fatte da qualche concorrente, che possano concretamente fuorviare il giudizio. Ovviamente anche queste esistono, ma non sembra un ambiente in cui possano proliferare in maniera significativa, appunto a causa della molto spesso limitata circolazione di denaro.

Veniamo ora a cose più pratiche, come funziona il sistema di app di Cash Reward? Ce n’è solitamente una da cui partire, all’interno della quale ne vengono indicate altre, di varia natura in realtà, ma solitamente si tratta di giochi. Perché? Il motivo è abbastanza semplice: più si passa il tempo su un’app, più si guadagna. E più ovviamente anche chi ha creato l’app guadagna. In questo senso quelle di giochi sono straordinariamente adatte allo scopo. Ma facciamo un attimo un passo indietro per specificare meglio la sequenza: volendo iniziare questo tipo di attività, bisogna andare nello store online del proprio smartphone, cercare una stringa chiave come può ovviamente essere “cash reward”, ma va bene anche il più generale “guadagnare online” e scegliere l’app che si preferisce.

Questo ovviamente, come prima specificato, dopo essersi informati bene sulla sua affidabilità. Fatto questo, il sistema chiederà di creare un proprio account, su cui verranno caricate le offerte dei vari partner e anche i soldi guadagnati una volta iniziata l’attività. Le “offerte” sono i giochi di cui sopra, prevalentemente, anche se come detto non è sempre e solo così’. Anche in questo caso, prima di iniziare ad usare un’app (che per comodità identificheremo come “di secondo livello”) è bene informarsi su quanto sia affidabile anch’essa. Pure lei infatti potrebbe semplicemente bloccarsi spesso perché ad esempio progettata male. Questo è però già un po’ meno probabile in quanto presumibilmente se l’app di primo livello è affidabile e corretta farà un controllo concreto sui partner con cui decide di lavorare. Però una ricerca in più anche da parte dell’utente sicuramente non è una cosa che possa far male a qualcuno. Una volta creato l’account e scelto con cosa cimentarsi, si dovrà ovviamente scaricare l’app di secondo livello. E’ attraverso quest’ultima infatti che “arrivano” i soldi, molto semplicemente utilizzandola per un tempo variabile, che però solitamente non è poco.

E’ abbastanza facile che anche quest’ultima app vi chiederà di aprire un account per poterla utilizzare. Ma da dove arrivano, concretamente, i soldi? La quasi totalità delle volte, e qui sta il problema più grande, non basta semplicemente “giocare”, bisogna invece, attraverso il gioco, raggiungere degli obiettivi. E questi ultimi vanno raggiunti in un determinato tempo. Il che significa che con tutta probabilità non servirà a nulla o quasi giocare ogni tanto. I giochi hanno dei livelli e questi livelli vanno completati in un determinato numero di giorni, altrimenti niente denaro. Il che vuol dire che chi ha deciso quanto potete guadagnare, dirà ad esempio: va raggiunto il livello 4 del gioco entro 5 giorni da quando si è iniziato a giocare. Se ci si riesce, allora si guadagna qualcosa. Se il livello viene raggiunto il sesto giorno, quel traguardo sarà semplicemente considerato non raggiunto. Fallire un obiettivo in termini di tempo significa non guadagnare.

Cash Reward: la nostra prova

Analizzando questo tipo di sistema, che permette in modo limitato di guadagnare online, ci siamo resi conto che spiegarlo non sarebbe risultato poi così facile. In questo senso abbiamo allora deciso che per essere il più chiari possibile fosse meglio fare una prova reale. Come è andata? Ora ve lo raccontiamo dettagliatamente, in modo che possiate avere una visione il più possibile concreta di cosa fare e come farlo nel caso vogliate cimentarvi in un’attività di questo tipo. Spiegheremo inoltre quanto abbiamo guadagnato e come, nonché le implicazioni psicologiche che sono intervenute durante la nostra prova e che hanno orientato anche in maniera significativa le nostre scelte ed il tempo che abbiamo dedicato alla prova.

Prima di tutto abbiamo scelto accuratamente l’app da scaricare. Per farlo abbiamo adottato il metodo spiegato qualche riga sopra. Abbiamo cioè cercato con la stringa “cash reward” nel Play store di Google e ovviamente ci si sono presentate decine di app, tutte simili per non dire quasi identiche. A questo punto abbiamo guardato il ranking delle recensioni e di quelle con il ranking più alto siamo andati a leggere le recensioni stesse. Ne abbiamo trovate diverse per le quali era segnalato si bloccassero improvvisamente, cancellassero account con all’interno del denaro guadagnato tramite le attività online e via dicendo. Ad un certo punto però la nostra attenzione è caduta su un’app chiamata “Free Cash”. Quest’ultima era infatti segnalata come affidabile, stabile e pagante. Quindi ci siamo decisi a scaricarla.

Una volta installata abbiamo creato un account personale e fatto questo ci si sono presentate diverse app all’interno di Free Cash che presupponevano dei guadagni. Sostanzialmente si trattava di giochi. Scaricandoli ed iniziando a giocare avremmo iniziato a guadagnare online, E così abbiamo fatto, partendo proprio dall’interno di Free Cash. L’app che abbiamo scelto si chiama Animal&Coins. Si tratta di un gioco dove un animaletto deve spostarsi da una piattaforma sospesa ad un’altra di volta in volta gettando una passerella tra le due e guadagnando “soldi” del gioco intanto che si sposta. Attenzione non sono soldi veri, sono quelli che il gioco usa per far guadagnare punti all’utente che poi completerà i livelli del gioco stesso. Va subito detto che questo tipo di attività rischia di tenere incollati al cellulare per diverse ore, anche senza che si guadagni nulla.

Questo perché psicologicamente è molto coinvolgente, a livello di immagini e di suoni. Non solo, anche gli “escamotage” utilizzati dagli sviluppatori sono molto efficaci in questo. Il fatto di poter attaccare il bottino di un alto utente, quello di raddoppiare, triplicare o anche decuplicare le vincite ad ogni singola attività del vostro animaletto sono sicuramente espedienti molto funzionali allo scopo, che fondamentalmente è quello di tenere l’utente all’interno del gioco il maggior tempo possibile. Il montepremi di Aniamal&Coins presupponeva un guadagno totale, ma forse sarebbe meglio dire incasso, intorno ai 300 euro. Il che vuole dire che se si fossero completati tutti gli obiettivi nei tempi stabiliti si sarebbe riusciti a ricevere quel tipo di cifra, sicuramente per niente trascurabile. Ma è davvero possibile riuscirci? E come è andata la nostra prova?

Beh iniziamo col dire che a quella cifra non ci siamo nemmeno avvicinati, nonostante abbiamo dedicato davvero molto tempo a capire il funzionamento del gioco ed anche a giocarci in senso stretto. Infatti abbiamo portato a casa ben 2.88 euro a fronte di più di un mese di attività quotidiana, anche se il tempo dedicato ogni giorno è stato piuttosto variabile. E’ infatti andato dai venti minuti a circa un’ora e qualcosa, a seconda dei giorni insomma. A dire il vero non abbiamo ricevuto nemmeno quei 2,88 euro, che però sono rimasti nell’account di Free Cash (sono lì da mesi), questo perché per incassare bisogna raggiungere i 5 euro. Il sistema, va detto, specifica chiaramente questa caratteristica.

Ma come mai ci siamo fermati così presto? Beh, non è vero che abbiamo rinunciato. Semplicemente il metodo è davvero molto incrementale. Ovvero, finire i primi livelli e mettere da parte qualche centesimo, o un euro e qualcosa, è piuttosto semplice. Lo si fa in pochi minuti. Ma andando avanti, al crescere delle cifre incassabili, cresce anche la difficoltà. Questo perché i guadagni dei soldi “finti” non crescono quanto dovrebbero per mantenere lo stesso livello di avanzamento del gioco. Più si sale di livello, meno si guadagna in proporzione dal punto di vista dei crediti del gioco. Questo anche se aumentano le cifre dal punto di vista assoluto. Cosa vuole dire tutto questo? Che se nei primi livelli si guadagnano facilmente 1000 “coins”(soldi del gioco), che fanno guadagnare soldi veri nella misura di (ad esempio) 10 centesimi (le cifre sono arrotondate per facilitare i calcoli), nei livelli più alti si guadagnano anche 10.000 o 100.000 coins , ma farlo sarà molto più difficile rispetto a prima.

Per difficile intendiamo che ci vorrà molto più tempo. Perché nei primi livelli si guadagnano ad esempio 200 coins abbastanza facilmente e si deve arrivare a 1000 per avere poi la possibilità di passare di livello. Dopo invecde se ne guadagnano 2000 facilmente, però bisogna arrivare a 100.000. Quindi è la proporzione a cambiare. Visto che guadagnandone 2000 ci si mette molto più tempo per arrivare a 100.000, rispetto a quando se ne incassano 200 per arrivare a 1000, ovviamente i tempi di gioco si dilatano e ciò inficia moltissimo sul riuscire a raggiungere i livelli prestabiliti nel tempo necessario a guadagnare cifre rilevanti in soldi veri. Quindi, guadagnare qualche centesimo è molto semplice e richiede poco tempo. Incassare cifre importanti invece è veramente molto complicato. Queste cifre servono per costruire delle proprie isole sospese in aria, Ogni settore dell’isola ha un costo perla sua costruzione, che aumenta sempre di più ad ogni livello. Completati tutti i settori, appunto si supera il livello abbinato. E se lo stesso è associato ad un guadagno in denaro vero e lo si riesce a superare nel tempo prestabilito si ricevono soldi nell’app di Free Cash.

Torniamo ora per un attimo alla dimensione psicologica. Abbiamo parlato delle immagini e dei suoni, ma non dei bonus e dei minigame laterali a quello principale. Animal&Coins, cioè il gioco che abbiamo provato noi ne è letteralmente pieno. Questo aumenta il tempo di permanenza nell’app, ma non è per niente detto che aumenti i guadagni. Per riuscire in questo c’è invece un metodo decisamente sbrigativo, che è però un punto fondamentale di tutta l’analisi: pagare. E’ possibile infatti, usando soldi veri, comprare lanci, pietre preziose, soldi del gioco e via dicendo, tutte cose che velocizzano l’avanzamento, rendendo più probabile ricevere dei soldi veri.

Però, qui sta il punto, se si paga, si può anche guadagnare, ma non certo la cifra indicata in Free Cash, dalla quale ovviamente si dovrà togliere ciò che si è speso. Si tratta insomma di investire qualcosa per arrivare a guadagnare cifre importanti dalle quali bisognerà sottrarre ciò che si è speso (e quindi queste cifre diverranno per così dire meno importanti). Anche questo è un aspetto psicologico molto importante: il sistema propone continuamente acquisti, anche in modo abbastanza invadente interrompendo l’attività ludica. Bisogna insomma decidere se si vuole spendere o meno, ma anche in caso positivo stare attenti a non farlo troppo. Questo anche perché la spesa e il guadagno non sono direttamente legati, ovvero non è detto che la spesa porti necessariamente ad un guadagno, semplicemente la prima aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi nel tempo necessario, velocizzando gli avanzamenti. E’ utile segnalare come, anche se per un periodo molto più breve, abbiamo provato anche un altro gioco: Dice Dreams, abbastanza diverso, ma è stato comunque piuttosto facile rendersi conto del fatto che funzionasse esattamente nello stesso modo. Gioco coinvolgente ad ogni livello, molti bonus, continue proposte di velocizzazione del gioco attraverso l’acquisto di “materiale” utile al gioco stesso.

L’ipotesi truffa e comunicazione ingannevole

Per capirci immediatamente, il metodo del Cash Reward non è una truffa. Ciò non vuol dire che non ci si possa incappare, significa però che non è il metodo ad essere sbagliato. Nella nostra prova Free Cash si è dimostrata un’app del tutto affidabile. Non si è mai bloccata, non ha cancellato l’account, non ha tolto i soldi guadagnati con scuse improbabili. Dopo diversi mesi, nonostante l’inattività, è tutto ancora lì come lo avevamo lasciato. Certamente va detto che come segnalato prima, non tutte le app sono così, bisogna saperle cercare e trovare, informarsi molto dettagliatamente, perché se il sistema è perfettamente legale e funziona, c’è comunque e sempre qualcuno che sfrutta la “fretta” o la troppa voglia di guadagnare buttando nello store app non funzionanti e create appositamente per non funzionare, oppure semplicemente fatte male. In questo senso si potrebbe anche parlare di truffa, se fatta volutamente, ma a parte che va dimostrata la malefede, la cosa non c’entra comunque niente con il sistema che invece è concreto e collaudato. Insomma, potreste incappare in una truffa ovviamente, ma per volontà di un singolo, non perché sia malevolo il metodo Cash Reward. Anche per quanto riguarda la presunta comunicazione ingannevole, che è un altro tema che esce da alcune recensioni, bisogna essere chiari: l’app che abbiamo usato noi dichiara le cifre massime guadagnabili giocando, non dice da nessuna parte che le si raggiungerà sicuramente e tantomeno dice che ciò accadrà gratis.

Ovvero? Ovvero se la cifra massima raggiungibile è 300 euro, non bisogna pensare che si potrà sicuramente guadagnare quella cifra e nemmeno che lo si potrà fare gratis. Magari bisognerà spenderne 150 per guadagnarne 300 insomma, oppure di più. Vi è anche una capacità di giocare che si acquisisce col tempo, un’esperienza che incide su quanto si è disposti a spendere e su quando farlo o non farlo. Insomma, alcuni parametri sono esatti, altri invece sono più soggettivi. Però, la comunicazione, se si legge bene ciò che c’è scritto, è chiara e per nulla ingannevole. Certamente è necessaria una buona attenzione ed anche una certa formazione mentale a leggere contenuti che riguardano il guadagnare online, un’attività che può facilmente trarre in inganno nelle conclusioni perché di per se stessa molto, molto attrattiva.

Cash Reward, conviene iniziare?

Ma conviene davvero iniziare un’attività di Cash Reward per guadagnare online qualche soldo? La risposta è: dipende. Da cosa si vuole, da quanto tempo si ha, dai propri gusti, prevalentemente. Se siete tipi a cui piace giocare online e non avete pretese, scegliendo l’app giusta e dedicandogli un bel po’ di tempo, a fine anno potreste ritrovarvi anche qualche decina o centinaio di euro in più. Questo potrebbe accadere seguendo molto gli aggiornamenti, e riuscendo a capire quando è il caso di fermarsi in un gioco perché quasi impossibile guadagnare di più di quel che si è riusciti fino a quel momento e cambiandolo accedendo ad un’altra offerta. Insomma, se avete tempo e voglia di stare molto sul vostro smartphone e desiderate imparare, allora il Cash Reward può sicuramente fare al caso vostro.

Se invece pensate di “farvi” un secondo stipendio semplicemente pigiando lo schermo del vostro cellulare qualche minuto al giorno perché attirati dalle cifre anche alte visibili nelle offerte, beh, allora rinunciate perché per quanto siamo riusciti a capire nella nostra prova, non funziona così (anche perché altrimenti tutti avrebbero un secondo stipendio, non vi pare?). Non è un qualcosa di facile, né di immediato, né presuppone guadagni molto alti. Iniziate se è un’attività che pensate possa piacervi, avete tempo da dedicarle e trovate soddisfazione dal riuscire a mangiarvi una pizza o anche qualcosa in più con i soldi guadagnati da questo tipo di attività. Altrimenti al posto di un sicuramente bel passatempo, potrebbe diventare un qualcosa di abbastanza frustrante.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!