Home » Orientamento Lavoro

Lavorare a Rovigo: le professioni più richieste ed i servizi per chi cerca lavoro

Lavorare a Rovigo e provincia: le aree produttive, le professioni più richieste, le maggiori aziende, i servizi per chi cerca lavoro e per chi vuole mettersi in proprio

Condividi questo bel contenuto


Volete lavorare in una città ricca di storia e con un grande patrimonio artistico? Allora in questo articolo potrete trovare tutte le informazioni utili sulle professioni più richieste e i servizi per trovare lavoro a Rovigo.

lavorare a Rovigo

Rovigo

La Provincia di Rovigo rappresenta la fascia più meridionale della regione Veneto: corre lungo il confine tra Veneto ed Emilia Romagna e si affaccia sull’Adriatico. Si tratta della provincia meno estesa della regione, con il minor numero di abitanti, fatta eccezione per la provincia di Belluno, e col minor numero di Comuni. La popolazione complessiva dei 50 comuni che compongono la provincia di Rovigo è pari a 241.000. Solo 6 comuni superano i 10.000 abitanti, compreso il capoluogo. Gli unici comuni che superano i 20.000 abitanti sono Adria, che supera di poco questa soglia, e la stessa Rovigo, che conta 52.000 abitanti.

L’attività economica della Provincia di Rovigo è rimasta prevalentemente agricola: il comparto agricoltura, silvicoltura e pesca registra il maggior numero di imprese, con oltre 7300 unità. L’attività copre produzioni cerealicole, di frutta, e anche l’allevamento ittico, per il quale è stato istituito il Distretto Ittico di Rovigo. Le imprese industriali sono 2.700, mentre le imprese di costruzione 3.300. Le attività commerciali (escluso l’alberghiero) ammontano a 5.100 mentre le attività di ricettività e ristorazione sono 1.500. Tutto il complesso degli altri servizi, includendo i trasporti, e i servizi finanziari, comprende 5.000 aziende. Gli occupati complessivi sono 76.600, di cui 23.500 nell’attività manifatturiera, 11.800 nel commercio, 8.800 in agricoltura, silvicoltura e pesca e 8.600 nelle costruzioni. Il settore alberghiero/ristorazione occupa 5.500 addetti.

Lavorare a Rovigo e provincia: le professioni più richieste

Commercio e ristorazione sono i macro settori che stanno offrendo le migliori opportunità occupazionali nella provincia di Rovigo, compensando così la difficoltà generalizzata del settore industriale, che come nel resto del paese deve affrontare una crisi pluriennale. Le professioni più richieste nella Provincia di Rovigo sono le seguenti:

Le aziende più importanti nella Provincia di Rovigo

Il tessuto imprenditoriale della provincia di Rovigo vede prevalere importanti realtà del settore agroalimentare, e del collegato settore cartiero, con alcuni dei leader italiani del settore in primo piano tra le aziende più importanti. Non mancano realtà importanti nel settore chimico e meccanico, così come alcuni dei maggiori player nel settore del condizionamento aria e refrigerazione, come GUERRATO e RHOSS. Tra le maggiori aziende della provincia di Rovigo possiamo annoverare:

Centri per l’impiego ed altri servizi di orientamento e formazione a Rovigo

Lavoro: a tutta l’attività di orientamento, formazione e incontro tra domanda e offerta di lavoro, la Provincia di Rovigo ha destinato un sito web specifico, che raggruppa ed espone tutti i servizi forniti in questo ambito: LavoRovigo. I Centri per l’Impiego sono 3, e si trovano a Rovigo, Adria e Badia Polesine: gli indirizzi e i contatti sono disponibili qui.

Mettersi in proprio a Rovigo: la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ha predisposto una sezione molto articolata del proprio sito istituzionale, chiamata “Sarò Impresa”, che illustra il completo e diversificato servizio di orientamento e consulenza per chi vuol avviare una nuova attività. Lo Sportello Nuova Impresa, della Camera di Commercio ha varie sedi, compresa una a Rovigo, e si avvale della rete di tutte le rappresentanze di tutte le associazioni imprenditoriali dell’area. A seconda del tipo di settore in cui vogliamo andare ad operare, lo sportello nuova impresa ha un referente in un’associazione di categoria a cui indirizzarci.

Indirizzi utili di Centri Impiego, Eures ed Informagiovani

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

CPI ADRIA

Indirizzo: PIZZALE ROVIGNO, 6 – 45011 ADRIA (RO)

Sede decentrata: no

Telefono: 04562610565

Fax: 0426 903700

Email: centroimpiego.adria@provincia.rovigo.it

Sito web: http://lavoro.provincia.rovigo.it

CPI BADIA POLESINE

Indirizzo: PIAZZA VITTORIO EMANUELE 142/B – 45021 BADIA POLESINE (RO)

Sede decentrata: no

Telefono: 0425595511

Fax: 0425 595500

Email: centroimpiego.badia@provincia.rovigo.it

Sito web: http://lavoro.provincia.rovigo.it

CPI ROVIGO

Indirizzo: VIALE DELLA PACE, 5 – 45100 ROVIGO (RO)

Sede decentrata: no

Telefono: 0425386630

Fax: 0425 386620

Email: centroimpiego.rovigo@provincia.rovigo.it

Sito web: http://lavoro.provincia.rovigo.it

INFORMAGIOVANI COMUNE DI ROVIGO COOPERATIVA AREA REBUS
Indirizzo: Via Donatoni 4 Rovigo (RO) – 45100 ROVIGO (RO)

Agenzie per il lavoro e Società di ricerca e selezione del personale a Rovigo e provincia

PATRONATO S.I.A.S. – AGENZIA: SEDE TERRITORIALE

Indirizzo: VIA ALL’ARA 15 – 45100 ROVIGO (RO)

Email: rovigo@patronatosias.it

Offerte di lavoro a Rovigo e provincia

Su Euspert trovi offerte di lavoro a Rovigo e provincia quotidianamente aggiornate.

Condividi questo bel contenuto