Se la tua passione è cercare soluzioni creative e funzionali per ristrutturare casa o creare un oggetto con le tue mani, Leroy Merlin può essere il tuo posto di lavoro ideale! I negozi Leroy Merlin, famosa catena francese della gdo specializzata in prodotti di bricolage e fai da te, promuovono proprio la “cultura del fai da te” come mezzo di miglioramento, espressione di creatività, realizzazione di se stessi in modo ecosostenibile. L’azienda assume periodicamente nuovo personale, sia per i negozi che per gli uffici della sede centrale milanese. Andiamo a vedere quali sono ad oggi le opportunità di lavoro in Leroy Merlin e come candidarsi ad un ruolo.
Indice
Profilo aziendale di Leroy Merlin
Leroy Merlin è un’azienda della distribuzione specializzata in bricolage e fai da te che fa parte di Group Adeo, il primo nel mercato francese, il secondo in Europa e il quarto nel mondo, offrendo una vasta scelta di prodotti e di servizi per la casa e il giardino con l’obiettivo di aiutare il cliente a migliorare l’ambiente in cui vive.

Leroy Merlin nasce in Francia nel 1923 ad opera di Adolph Leroy e Rose Merlin che aprono un negozio a Noeux-Les-Mines di residui bellici. Dopo un percorso di 53 anni, che passa attraverso l’inserimento di nuovi collaboratori e tipologie di prodotto più orientate al Bricolage e Fai da te arriva in Italia nel 1996 con l’apertura del primo punto vendita di Solbiate Arno (VA). Ad oggi conta 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale con un totale di 5700 collaboratori per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Nel mondo Leroy Merlin ha circa 330 punti vendita in 13 paesi con oltre 61.800 collaboratori. Punto di forza della catena sono i prodotti innovativi e sostenibili proposti a prezzi accessibili a tutti.
Lavorare in Leroy Merlin
Diverse sono le opportunità di inserimento in Leroy Merlin. Qui le trovate suddivise per funzioni aziendali e in base alla categoria Negozio/Sede centrale:
ACQUISTI MARKETING E COMMERCIO
IN NEGOZIO
- Consigliere di Vendita
- Allievo Capo Settore
- Capo Settore Commercio
- Consigliere Vendita-Hostess/Steward Relazione Cliente – Contratto weekend
IN SEDE
- Acquisti
- Marketing, Studi e Ricerche di Mercato
- Comunicazione e Pubblicità
- Internet
- Merchandising
FINANZA, AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO, AUDIT E LEGALE
IN NEGOZIO
- Addetto/a Contabilità
- Responsabile Controllo Gestione Negozio
IN SEDE
- Amministrazione
- Finanza
- Controllo di Gestione
- Audit
- Legale
RELAZIONE CLIENTE
IN NEGOZIO
- Hostess/Steward Relazione Cliente
- Capo Settore Relazione Cliente
IN SEDE
- Relazione Cliente e Servizi
RISORSE UMANE
IN NEGOZIO
- Responsabile Risorse Umane
IN SEDE
- Formazione
- Selezione e Gestione
- Amministrazione Risorse Umane
- Comunicazione Interna e Istituzionale
- Legale Risorse Umane
- Sicurezza
SERVIZI GENERALI
IN SEDE
- Servizi Generali
SISTEMI INFORMATIVI
IN SEDE
- IT
SUPPLY CHAIN
IN NEGOZIO
- Responsabile Logistica
- Addetto/a Logistica
IN SEDE
- Approvvigionamento e Pianificazione
- Logistica
- Import
SVILUPPO IMMOBILIARE
IN SEDE
- Sviluppo Immobiliare
Studenti e neolaureati in Leroy Merlin
I giovani trovano ampio spazio di inserimento in Leroy Merlin, che dedica loro numerosi progetti di formazione e crescita professionale.
Per gli studenti universitari, Leroy Merlin offre la possibilità di lavorare nel weekend con un contratto part-time weekend, oppure di cooperare per la realizzazione delle tesi di laurea, agevolando il diretto contatto con i collaboratori per la realizzazione di ricerche e progetti di sperimentazione e valorizzazione del settore commerciale.
Numerose proposte di stage offrono poi l’occasione di svolgere un periodo formativo che consente di conoscere la realtà Leroy Merlin, di imparare un mestiere, di mettersi alla prova su progetti specifici sperimentando sul campo, con il supporto continuo del tutor, attitudini e passioni.
Infine, è possibile candidarsi per svolgere il percorso per Allievo capo settore. Attraverso una formazione specifica, della durata circa di 15 mesi, si potranno apprendere le competenze necessario per diventare Capo settore e gestire le risorse umane,economiche e commerciali di un settore merceologico.
Formazione
Per ciascun collaboratore il proprio manager individua un piano di formazione su misura che si realizza attraverso:
- corsi progettati ed erogati dal Servizio Formazione, organizzati per aree di contenuti e destinati alle diverse professioni
- un piano di formazione progettato ed erogato nel proprio negozio
- azioni di accompagnamento del proprio manager
Posizioni aperte
Ecco le principali posizioni attualmente aperte in Italia:
Consigliere di vendita
Le principali mansioni richieste a questa figura professionale sono:
- accoglienza Clienti
- supporto all’acquisto
- adeguare la disponibilità del prodotto in base alle vendite dei prodotti;
- concretizzerai le attività di caricamento
- presentare i lineari secondo le regole merchandising del prezzo e dei servizi
- mantenere la gamma sempre aggiornata in base alla strategia di Leroy Merlin
I principali requisiti richiesti sono:
- diploma tecnico professionale e/o Laurea (preferibile)
- esperienza di almeno 3 anni nel settore Retail o Gdo
- conoscenza dei principali Social e applicativi informatici
Store Performance Leader
Le principali mansioni richieste a questa figura professionale sono:
- controllo di gestione di un punto di vendita
- supporto al Direttore, il Responsabile Risorse Umane e i Capisettore Commercio
- analisi degli indicatori
- garantire i giusti i livelli di stock sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo
- amministrazione del pdv
I principali requisiti richiesti sono:
- Laurea in discipline economiche / scientifiche
- esperienza manageriale e/o commerciale
- buon livello di conoscenza dell’inglese e/o del francese
- utilizzo di strumenti informatici
- conoscenza di strumenti di Business Intelligence
Magazziniere Leroy Merlin
Le mansioni richieste a questa risorsa sono:
- Accoglienza Clienti
- Assicurare la corretta tenuta delle aree logistiche (interna, esterna) nel rispetto delle norme di sicurezza e dell’utilizzo dei mezzi di lavoro (mezzi di movimentazione merci, dispositivi mobili)
- Effettuare, secondo le regole di Leroy Merlin, il primo ed il secondo ricevimento della merce in entrata
- Controllare ed indirizzare la merce in riserva collocandola secondo le regole di Leroy Merlin al fine di rendere tracciabile e affidabile lo stock
- Preparare e verificare gli ordini Cliente al fine di mantenere la promessa di consegna pattuita
I principali requisiti richiesti sono:
- Diploma tecnico professionale o preferibilmente Laurea
- Esperienza di almeno 3 anni nel settore Retail o Gdo in ambito logistico
- Conoscenza dei principali Social e applicativi informatici.
Weekendista 8/16 ore
Questa opportunità lavorativa è dedicata a studenti universitari, ai quali è offerta l’opportunità di lavorare part-time durante i week end, per un totale di 8 o 16 h, come assistenti alla vendita.
Altre figure ricercate
- Scaffalista
- Capo settore
- Venditore specializzato
- Hostess e Steward Relazione Cliente
- Addetto Custore Service
- Addetto Supply Chain
Posizioni aperte sede centrale
Leroy Merlin ha diverse posizioni aperte anche negli uffici della sede centrale di Milano che potrai visionare navigando tra i vari dipartimenti indicati sul sito
Opinioni sul lavoro in Leroy Merlin
Raccogliamo qui alcune testimonianze di dipendenti (o ex dipendenti) di Leroy Merlin:
“Ambiente giovanile e buona paga”. Queste le parole di Luca M., attuale Addetto vendite in uno dei punti vendita del milanese: “Lavoro in Leroy Merlin da quasi due anni, mi trovo bene soprattutto perché l’ambiente è giovanile e la paga, per 30 ore settimanali, è davvero buona. Straordinari nella norma, riesco a gestire la mia vita privata nonostante turni e festivi”.
“Ambiente sereno e collaborativo”. Così Gaetano S., attuale dipendente nel ruolo di Magazziniere, ci parla della sua esperienza in Leroy Merlin: “In questa realtà mi trovo bene, anche se prima non avevo avuto esperienze in strutture così grandi. Sono stato bene affiancato e ho trovato un’ottima organizzazione. Per ora la mia esperienza è positiva…speriamo duri!”.
“Bella esperienza!”. Sara F., ci racconta questo della sua esperienza di 6 mesi come Addetta vendita nei weekend: “Ho lavorato per 6 mesi come Weekendista, così chiamano questa figura, ovvero solo durante il sabato e la domenica. Ho svolto questo lavoro durante gli studi universitari, è stata una bella esperienza non solo perché mi ha permesso di guadagnare un po’ ma anche perché ho avuto un primo impatto con il settore della GDO nel quale poi vorrei inserirmi in ambito gestionale”.
Dove inviare il Curriculum per candidarsi in Leroy Merlin
Il portale Leroy Merlin lavora con noi rappresenta l’unico canale di raccolta delle candidature nell’azienda. Alla sezione Posizioni Aperte trovi tutte le opportunità di lavoro disponibili, suddivise per Sede/Negozio, per Funzione Aziendale o per Sede di Lavoro. Una volta individuato l’offerta di interesse è possibile registrarsi e candidarsi online inviando il tuo Curriculum Viate. Per quanto riguarda il processo di selezione, questo avviene seguendo fasi specifiche: screening dei cv ricevuti, assesment (solamente per alcuni profili), colloquio con risorse umane, colloquio con il futuro responsabile, colloquio con responsabile funzionale, offerta di lavoro.
Cerchi un nuovo lavoro?
Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro