Home » Orientamento Lavoro

Lettera di presentazione: 3 consigli per chi non ne scrive da molto tempo

Lettera di presentazione? È passato così tanto tempo dall’ultima volta che non sai da dove cominciare? Ecco alcuni consigli per orientarti!

Condividi questo bel contenuto


Scrivere una lettera di presentazione efficace richiede impegno e tempo per la stesura, soprattutto perché va personalizzata e resa unica in risposta a specifiche offerte di lavoro. Ma è anche vero che la pratica aiuta molto: gradualmente si acquisisce dimestichezza e la velocità di scrittura aumenta. E chi invece non ne scrive una da molto tempo, magari da quando si era appena laureato? Ecco tre consigli da seguire per partire con il piede giusto.

image by Scott Graham

Molte persone a un certo punto della propria vita lavorativa si trovano nella necessità di dover ricominciare tutto da zero. Magari stanno cercando un nuovo lavoro o si ritrovano all’improvviso senza quello che hanno svolto negli ultimi dieci anni e non sanno da dove cominciare. Vediamo allora qualche suggerimento per scrivere una lettera di presentazione dopo tanto tempo, una volta aggiornato il CV.

Tre consigli per scrivere la lettera di presentazione

Scrivere la lettera ex-novo

La prima tentazione alla quale tutti potrebbero cedere è quella di andare a rivedere le vecchie e-mail inviate o le lettere  stampate dieci anni fa, quando si andava in giro a consegnarle o le si spediva. Il primo consiglio è proprio quello di non mettervi mano nel tentativo di tirarne fuori una nuova. Leggere le lettere di qualche anno fa è utile ad esempio per capire quanto è migliorata la nostra capacità di scrittura ma anche per un confronto inevitabile tra l’approccio che si aveva prima di cominciare a lavorare e il modo di fare acquisito a distanza di anni e con più esperienza lavorativa. Una volta lette, mettile da parte e comincia a scrivere la tua nuova lettera da zero.

Leggere e ancora leggere

È un altro consiglio che sarà utile seguire. Leggi vari articoli sull’argomento come ad esempio quelli che riguardano i più comuni dubbi sulla lettera di presentazione, le 10 regole d’oro per scriverla e come scrivere una lettera di presentazione mirata.

Nell’approcciarti a questo tipo di lettura e in seguito alla scrittura della tua lettera di presentazione, sarà utile tenere in mente che i responsabili del personale e delle assunzioni non cercano solo persone che sappiano fare il lavoro ma che gli rendano la vita più semplice. Strutturare la lettera seguendo questa impostazione e dimostrando di avere notevoli capacità di problem solving, sarà certamente d’aiuto.

Preparare una bozza

Leggere è molto importante se non altro perché seguendo i consigli adatti almeno non si corre il rischio di cadere in errori comuni e banali. Ma c’è una cosa che anche il miglior articolo sull’argomento non potrà mai fare per te: scrivere la lettera al posto tuo. Quindi prepara una bozza. Se non riesci a deciderti, se rimandi il compito in continuazione chiediti: cosa ti rende così nervoso? Cosa può capitare di così tremendo? Che tu scriva una terribile lettera di presentazione? Non è un problema. Comunque avrai una bozza sulla quale lavorare, da poter correggere e limare fino a quando non ti sembrerà pronta per essere inviata.

L’importanza della lettera di presentazione è quella di “presentare” appunto il proprio profilo professionale ma anche di motivare il proprio desiderio di lavorare proprio per quella determinata azienda. Metti ben in evidenza il tuo interesse quindi con sincerità e intraprendenza.

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!