Home » Formazione » università

Master in Risorse Umane online 2024/2025: guida completa e lista dei migliori

Scopri i migliori master in risorse umane online per accedere o avanzare nella tua carriera HR. Inclusi dettagli su accesso, sbocchi lavorativi, e consigli sui corsi più prestigiosi

Condividi questo bel contenuto

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, specializzarsi con un Master in Risorse Umane online può aprire numerose porte nel settore HR. Questa guida completa esplora i requisiti, gli sbocchi occupazionali e ti indirizza verso i migliori master disponibili online, per elevare la tua carriera nel mondo delle risorse umane

Se vuoi migliorare la tua posizione lavorativa, ti interessa il mondo HR ed hai predisposizione all’ascolto, vorresti occuparti della gestione dei dipendenti e ti piace motivare il personale, un Master online in Risorse Umane è proprio quello che fa per te. Questa importante opportunità formativa offerta da Bianco Lavoro offre numerosi sbocchi occupazionali e incredibili opportunità di fare carriera all’interno delle aziende oppure delle agenzie del lavoro. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

Lista dei migliori master in Risorse Umane online per il 2024/2025

Sono disponibili svariati master in risorse umane online per ogni esigenza. Il vantaggio di questa tipologia di offerta, è che potrai frequentare i corsi anche se già lavori o sei impegnato con altre attività. Ecco una breve lista in cui ti consiglio i migliori master in risorse umane online:

Master in Risorse Umane online Bianco Lavoro

Master con iscrizione diretta al registro dei professionisti certificati HR e con versione con garanzia di stage o collaborazione retribuita in smart-working. Questo Master è completamente online e grazie alla sua struttura incredibilmente flessibile, può essere iniziato in qualsiasi giorno dell’anno. Si struttura tramite dei webinar live a cui poter partecipare in diretta, ma senza obbligo di partecipare in diretta, poiché viene messa a disposizione immediatamente la registrazione per chi (per motivi di lavoro o altro) non può seguire in orari precisi.

Al momento dell’iscrizione inoltre, troverai in piattaforma centinaia di seminari video pre-registrati costantemente aggiornati dove avrai anche la possibilità di interagire e commentare con i docenti nel caso tu abbia il desiderio o la necessità approfondire l’argomento trattato. Sono presenti inoltre contenuti testuali che riguardano principalmente le normative, rappresentati in modo schematico e di facile apprendimento.

Il Master in Risorse Umane Bianco Lavoro non solo offre flessibilità e accessibilità grazie alla sua formula online, ma garantisce anche una preparazione di eccellenza, con possibilità di iscrizione al registro dei professionisti HR. Una caratteristica distintiva è l’opzione di scegliere tra la versione classica e quella con garanzia di stage o collaborazione retribuita, offrendo un ponte diretto verso il mondo del lavoro.

I vantaggi di iscriversi al Master in HR Bianco Lavoro

Questo Master offre quindi concrete e reali possibilità di interazione e di networking tra docenti e studenti attraverso Zoom Meeting, Seminari Live e gruppi riservati sui Social Network.

Il prestigio di questo Master è dovuto anche al fatto che consente a chi conclude il percorso di iscriversi direttamente al Registro delle Persone Certificate in ambito HR, tenuto da Organismo di certificazione e riconosciuto dallo Stato Italiano ai sensi di legge. Il registro è inoltre pubblico e molte aziende lo usano per reclutare personale in ambito Risorse Umane.

Questo percorso formativo può essere completato in un periodo di circa 4 – 5 mesi (a seconda del tempo a disposizione) e continuerai ad avere accesso al Master sotto forma di “Alta Formazione Continua”.

Bianco Lavoro, per aiutare i partecipanti al master a farsi notare, ti offrirà la possibilità di essere segnalato all’interno di Esupert.com nella versione italiana, una job board dove hanno quotidianamente accesso oltre 7mila aziende clienti. Il Master è Low Cost e prevede borse di studio a copertura del 50% del costo che consentono di iscriversi al Master con poco più di 1.300 euro totali (e dilazioni a 6, 9 e 12 mesi). Clicca su Master Online Risorse Umane Bianco Lavoro per avere maggiori informazioni.

Questo Master offre anche una opportunità unica nel suo genere, è infatti in doppia versione: potrai scegliere la versione Classica o la versione con garanzia di Stage o Collaborazione Retribuita.

Il Master in Risorse Umane pur essendo tra i più prestigiosi e di qualità sul mercato, è low cost ed accessibile a tutti grazie ad una formula di pagamento mensile senza finanziarie.

Executive Master in Gestione delle Risorse Umane – Rome Business School

Questo master, con un approccio pratico orientato all’azione, è rivolto a chi desidera diventare un manager delle risorse umane nell’era digitale. Il corso utilizza case study per sviluppare competenze avanzate nella gestione del personale.
Clicca qui per maggiori informazioni

Master in Risorse Umane e Organizzazione – ISTUD Business School

Il Master ISTUD combina teoria e pratica, ponendo le basi per una solida comprensione del management HR. Include esercitazioni pratiche e case study, ideali per sviluppare leadership e competenze comunicative.
Visita il sito ufficiale per ulteriori dettagli

HR Manager 4.0 – 24ORE Business School

Questo breve master intensivo di 15 ore offre una panoramica delle competenze essenziali per lavorare nel settore HR. Ideale per chi cerca una formazione rapida, anche se limitata per networking e durata.
Scopri di più sul sito della 24ORE Business School

Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane – Alma Laboris Business School

Un percorso formativo completo che prepara i partecipanti a gestire con successo tutti gli aspetti delle risorse umane, dalle relazioni sindacali alle politiche retributive.
Visita il sito di Alma Laboris per ulteriori informazioni

Master in Risorse Umane, Lavoro e Organizzazione – eCampus

Questo master online riconosciuto dal MIUR è progettato per chi desidera una formazione teorica e pratica approfondita nel campo HR. Offre flessibilità grazie al formato online e fornisce competenze avanzate nel settore.
Scopri di più su eCampus

Master in Gestione delle Risorse Umane – LUMSA

Un programma di secondo livello che prepara professionisti per ruoli strategici nel settore HR, con particolare attenzione alla leadership e alla gestione delle persone.
Maggiori informazioni sul sito della LUMSA

Master in Organizational Behavior Management (OBM) – Università San Raffaele

Il Master in OBM si concentra sul comportamento organizzativo, formando professionisti capaci di intervenire in contesti complessi per ottimizzare le dinamiche di gruppo e i processi decisionali.
Scopri di più su San Raffaele

master in risorse umane online
Migliori Master in risorse umane online

Esistono diverse tipologie di master in risorse umane online, puoi frequentarne uno all’università oppure scegliere uno a indirizzo privato.

Il principale vantaggio di un master risorse umane online privato è la possibilità di frequentarlo anche se già lavori o svolgi altre attività. Puoi migliorare la tua posizione lavorativa acquisendo nuove competenze. Inoltre, un master privato in risorse umane online ha un’impronta meno teorica e più pratica rispetto al master universitario, fornendoti strumenti immediatamente utilizzabili sul campo.

I master universitari di gestione del personale richiedono più tempo rispetto a quelli online, il che potrebbe costituire uno svantaggio. Nei prossimi paragrafi approfondiremo l’argomento per offrirti tutti i dettagli, rispondere alle tue domande, chiarire i tuoi dubbi e consigliarti i migliori master in risorse umane online.

Cos’è un master in risorse umane online

Un master in risorse umane online consente di acquisire tutte le competenze per la gestione del personale in ambito aziendale, permettendo alle imprese di ottimizzare le risorse e consentire ai dipendenti di massimizzare i profitti. Negli ultimi anni, questa figura professionale sta diventando sempre più fondamentale per le aziende con numerosi dipendenti, grazie alla sua capacità di migliorare l’efficienza e la produttività.

A cosa prepara un master in risorse umane

Un master in HR online ti preparerà a diventare un esperto nel settore della gestione del personale. Ecco a cosa prepara un master in risorse umane online e quali competenze acquisirai:

  • Individuazione delle competenze dei lavoratori per lo sviluppo aziendale.
  • Individuazione e assunzione delle risorse specifiche per ogni settore.
  • Screening dei curriculum, selezione dei candidati e conduzione dei colloqui di lavoro in base al profilo specifico e alle esigenze aziendali.
  • Elaborazione dei piani formativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
  • Definizione della politica retributiva basata su criteri meritocratici.
  • Gestione delle pratiche amministrative dei dipendenti: organizzazione dei turni, elaborazione delle buste paga, controllo delle presenze, organizzazione delle ferie e gestione delle pratiche in caso di infortunio.
  • Analisi e valutazione del lavoro svolto dai dipendenti per pianificare percorsi di crescita o incentivi.
  • Gestione e inserimento di nuovi profili tramite attività di tutoraggio.
  • Gestione dei licenziamenti, relazioni sindacali e adattamento ai cambiamenti delle strategie aziendali.

Un master in risorse umane online ti fornirà tutte le competenze necessarie per eccellere in questo campo e contribuire significativamente al successo delle aziende.

Requisiti per accesso e per frequentare al meglio un master HR online

Ogni figura che si appresta a frequentare un master in HR online deve possedere determinate competenze e requisiti specifici.

Se possiedi una base formativa di qualità con un buon livello di specializzazione e una particolare predisposizione delle doti personali, hai già le caratteristiche che migliorano ulteriormente questa figura. Potrai così iscriverti al Master e avere migliori possibilità di entrare nel mondo del lavoro attraverso questo settore. Soprattutto nel caso in cui vuoi diventare direttore delle risorse umane, devi interagire con i dipendenti che possiedono diverse personalità attraverso differenti professionalità, tutte necessarie per svolgere questo tipo di attività lavorativa.

Ecco i principali requisiti che devi possedere o acquisire se vuoi frequentare un master in risorse umane:

  • Spiccate doti di organizzazione e pianificazione.
  • Predisposizione all’ascolto ed eccellenti capacità comunicative.
  • Empatia e ottima capacità di comprendere lo stato d’animo dei dipendenti al fine di interagire e individuare particolari problemi o disagi.
  • Eccellente capacità di problem solving.
  • Spiccate capacità di negoziazione nel rapporto con le associazioni sindacali.
  • Ottima capacità di favorire il dialogo, la comunicazione e appianare le divergenze fra i colleghi.

Quali sono le lauree che consentono di accedere più facilmente e ottenere migliori risultati nel settore delle risorse umane

Non sono richieste lauree specifiche per frequentare un master in risorse umane e ottenere successo nel settore, tuttavia esistono percorsi universitari che sicuramente favoriscono questo tipo di figura. Innanzitutto le lauree umanistiche sono quelle più idonee, ciò non toglie che anche chi possiede una laurea in materie economiche giuridiche possa frequentare questo tipo di master e lavorare nel settore delle risorse umane.

Se possiedi una laurea in Psicologia, sicuramente sarai avvantaggiato, questo tipo di laurea è quella più idonea se vuoi partecipare a questo tipo di master. Nello specifico, Scienze e Tecniche Psicologiche, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, sono quelle che ti consentono di approfondire meglio le conoscenze acquisite, inoltre, partirai avvantaggiato per quanto riguarda le materie di studio del master.

Anche le lauree in materie letterarie, come Lettere Antiche o Moderne, FilosofiaSociologia, Lingue e Letterature Comparate, ti consentono di frequentare questo tipo di master con ottimi risultati.

Opportunità Professionali Post-Master in Risorse Umane online

Completare un master in Risorse Umane online apre le porte a un ampio ventaglio di opportunità professionali, dotandoti di conoscenze approfondite, competenze versatili e la professionalità necessaria per eccellere in diversi ambiti aziendali. Tra le principali aree di impiego si annoverano:

  • Gestione, sviluppo e organizzazione aziendale
  • Reclutamento, selezione e formazione del personale
  • Amministrazione e gestione del personale

Questo percorso formativo ti prepara a intraprendere diverse carriere nel campo delle risorse umane, fornendoti gli strumenti per avanzare professionalmente. Di seguito, alcune delle principali posizioni accessibili dopo aver conseguito un master in HR online:

  • Responsabile HR
  • Specialista nella selezione e formazione del personale
  • Amministratore del personale
  • Consulente in gestione delle risorse umane
  • Esperto in sviluppo organizzativo

Queste opportunità attestano la versatilità e il valore di un master in Risorse Umane online, preparandoti a contribuire efficacemente alla crescita e al successo di un’organizzazione.

Gli sbocchi professionali di un valido Master in Gestione Risorse Umane online

  • Responsabile della valutazione e selezione del personale. Questa figura, ricerca, definisce e seleziona i profili individuando i candidati ideali da inserire all’interno dell’organigramma aziendale.
  • Responsabile della gestione delle risorse umane: Si occupa della ricerca, selezione e gestione dei dipendenti. Pianifica interventi aziendali, valuta il personale, lo motiva e garantisce la sua formazione e sviluppo all’interno dell’azienda.
  • Responsabile della formazione dei dipendenti: Assicura la crescita professionale del personale sia nel primo periodo di attività che durante la carriera. Garantisce il miglioramento della professionalità dei dipendenti.
  • Addetto alla comunicazione interna: Gestisce la comunicazione del personale attraverso diversi canali, facilitando lo scambio di informazioni, il dialogo tra i dipendenti e il loro coinvolgimento nelle attività aziendali.
  • Addetto alle relazioni sindacali (o industriali): Si occupa delle problematiche inerenti i diritti del personale, come stipendio, formazione, ferie, pari opportunità e rapporti con le associazioni sindacali, lo Stato e gli organi direttivi dell’azienda.
  • Esperto in compensation: Promuove il miglioramento della performance del personale attraverso la motivazione e un posizionamento equo del livello retributivo.
  • Responsabile Amministrazione del Personale: Gestisce i dipendenti dal punto di vista amministrativo, garantendo il rispetto degli accordi, delle normative vigenti e delle specifiche disposizioni di legge riguardanti l’aspetto amministrativo dei lavoratori.
  • Un Master in Gestione Risorse Umane online ti prepara per questi ruoli, fornendoti le competenze necessarie per contribuire efficacemente al successo delle organizzazioni.

Master in Risorse Umane riconosciuto MUR (ex MIUR), cosa vuol dire e quanto è importante

Molto spesso si cerca il riconoscimento del MUR come garanzia di qualità e prestigio. Tuttavia è bene ricordare che il Ministero riconosce solo Master HR universitari, per cui nessuno dei migliori Master in Risorse Umane sul mercato, con i migliori docenti e sbocchi, se non organizzati direttamente da università ma esclusivamente da Business School, sarà riconosciuto MIUR.

Ciò non impatta ovviamente su qualità e possibilità di carriera. Per i Master non universitari (solitamente più idonei per carriera e preparazione fuori dal mondo accademico) si può invece valutare la certificazione rilasciata, la possibilità di iscriversi al registro dei professionisti HR qualificati o altri riconoscimenti (come AIDP ed altre organizzazioni ben riconosciute).

Domande Frequenti iscrizione Master in Risorse Umane online

Perché iscriversi a un Master in Risorse Umane?

Iscriversi a un Master in Risorse Umane permette alla persona di diventare un professionista qualificato con competenza in ambito di gestione del personale sia nelle aziende di ogni dimensione, sia nelle società di consulenza manageriale e di lavorare con successo nella gestione e amministrazione delle risorse umane.

I migliori master in risorse umane si caratterizzano per metodologie didattiche interattive e aiutano lo studente ad acquisire competenze specifiche per la gestione del capitale umano quale fattore centrale ai fini della creazione di valore per l’azienda.

Quanto guadagna il Responsabile Risorse Umane?

Mediamente il Responsabile Risorse Umane con una formazione avanzata guadagna 60.000 euro all’anno con una retribuzione minima ad inizio carriera di 43.000 euro annui. Tuttavia, non mancano i casi di professionisti con molti anni di esperienza che riescono a portare a casa anche uno stipendio di 85.000 euro all’anno.

Quali sono gli argomenti che si imparano nel Master in Risorse Umane?

Un buon Master in Risorse Umane fornisce le competenze chiave per lavorare in aziende di ogni dimensione e agenzie per il lavoro e in particolare si studiano tematiche come la gestione del personale, la formazione e sviluppo delle risorse umane, l’amministrazione del personale e la gestione delle relazioni sindacali. Oltre a questo un buon HR Manager conosce i sistemi di retribuzione e incentivazione e la normativa e contrattualistica del lavoro. Nella sua attività sa valorizzare la persona e trasformarla in una risorsa per l’azienda favorendo la talent retention. A tutto questo chi si iscrive a un Master in Risorse Umane deve aggiungere capacità di ascolto e di mediazione e negoziazione.

Condividi questo bel contenuto
× Eccomi!