La resilienza, cos’è e a cosa serve

Dalla pandemia Covid 19 in poi, in Italia si è diffusa moltissimo la parola resilienza, che è arrivata ad essere usata anche da un Presidente del consiglio, allo scopo di cercare di spronare gli italiani a resistere alle avversità dovute alla malattia infettiva che ha colpito l’intero pianeta qualche anno fa. Ma che cos’è esattamente …

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L’Importanza della Soft Skill del Problem Solving nelle Risorse Umane

Questo articolo esplora l’importanza cruciale del problem solving nelle risorse umane, sottolineando come questa competenza chiave contribuisca alla gestione efficace del personale e allo sviluppo di una cultura aziendale positiva. Si evidenzia il ruolo del problem solving nella prevenzione dei conflitti e nella promozione dell’innovazione.

L’Importanza del Coaching per gli Sportivi

Il coaching nello sport è un elemento chiave che trascende l’allenamento fisico, influenzando profondamente la motivazione, la resilienza e la performance degli atleti. Scopri come un approccio personalizzato e l’attenzione alla dimensione emotiva e mentale del coaching possono elevare le capacità degli sportivi, costruendo mentalità vincenti e gestendo efficacemente lo stress e la pressione delle competizioni

Intelligenza Emotiva ed Applicazione nel Mondo delle Risorse Umane

L’intelligenza emotiva è una competenza fondamentale nel settore delle Risorse Umane, influenzando ogni aspetto dal recruiting alla gestione dei conflitti. Scopri come l’intelligenza emotiva può trasformare il tuo ambiente di lavoro, migliorare la comunicazione e aumentare l’efficienza aziendale. Approfondisci il ruolo cruciale dell’intelligenza emotiva in HR e come può guidare al successo sia i leader che i team.

Lavorare sodo non è sempre un bene

Stare sempre concentrati sul lavoro non è salutare. Per quanto lavorare con impegno e serietà sia fondamentale, attenti a non isolarsi. Vediamo perché!

Cosa procura più stress: lavorare o non lavorare?

La mancanza di un lavoro è sempre fonte di intenso stress, ma a volte anche lavorare può rivelarsi deleterio per la nostra salute mentale! Secondo sempre più specialisti, un po’ di sana inattività allevia lo stress e ci rende più produttivi al lavoro.

L’importanza di saper ascoltare gli altri

Sempre più selezionatori sono alla ricerca di risorse capaci di ascoltare. Questa non è un’attività passiva, ma un’abilità che va appresa e coltivata e che può migliorare di gran lunga la nostra vita professionale e lavorativa. Scopriamo perché.

Quando i complimenti mettono a disagio

Chi non gradisce ricevere manifestazioni di stima, non è necessariamente un campione di modestia, ma spesso cela insicurezza, scarsa autostima oppure difficoltà a fidarsi del prossimo.

L’importanza del linguaggio del corpo

Quando comunichiamo, uno sguardo o un movimento fuori controllo possono tradire il messaggio veicolato dalle parole. Il corpo può raccontare tanto, perciò può essere utile imparare a leggerne il linguaggio.

Tre consigli per sentirsi più coinvolti nel proprio lavoro

Per sentirsi coinvolti non basta pretendere un maggiore sforzo dai capi: mostrare interesse e partecipazione attiva alla vita aziendale, esporre e affrontare i problemi riscontrati, sono elementi indispensabili per integrarsi nel proprio ambiente di lavoro!

× Eccomi!