Home » Orientamento Lavoro

Plurale: Curriculum o Curricula?

La parola Curricula utilizzata come plurale di Curriculum è ormai entrata nel linguaggio quotidiano. Ma è davvero corretto? Facciamo chiarezza

Condividi questo bel contenuto


La parola Curricula utilizzata in maniera erronea come plurale di Curriculum è ormai entrata nel linguaggio quotidiano, tanto che addirittura Società di Selezione e Portali Lavoro la utilizzano normalmente.

Curriculum Vitae

Curriculum o curricula? Cosa dice il dizionario

Tuttavia è bene precisare che per la lingua italiana il plurale di Curriculum resta Curriculum e segue la regola generale che le parole acquisite da una lingua diversa dall’italiano (latino compreso) tengono il plurale uguale al singolare.  Per verificarlo è sufficiente aprire un qualsiasi buon dizionario della lingua italiana (esempio da dizionario-italiano.it: Curriculum, verificheremo che la parola è invariata al plurale).

Non dovrebbero esserci dubbi in ciò, come dimostrato da una semplice consultazione del dizionario e da un lineare ragionamento sulle regole generali, ma c’è chi sostiene che il latino non è precisamente una lingua straniera e non deve quindi seguire la regola generale. A costoro possiamo semplicemente rispondere: se vogliamo dare il plurale originale latino perchè non lo diamo anche alle altre parole di uso comune? Ad esempio parlando in italiano come trasformate al plurale (o in alcuni casi al singolare…): Forum, lapsus, alibi, deficit, medium,vademecum, etc…

Molti forse non ci hanno mai pensato, e ripetono la parola così come la sentono dire. Altri,pur conoscendo la regola, preferiscono paradossalmente sbagliare e dire “curricula” per non essere tacciati di ignoranza!

Noi di Bianco Lavoro vogliamo dire la nostra: da oggi e per sempre utilizzeremo Curriculum anche per il plurale!

Cerchi un nuovo lavoro?

Per avere sempre offerte di lavoro reali e verificate nella tua casella email in linea con le tue esigenze: Registrati su Euspert Bianco Lavoro

Condividi questo bel contenuto