email pervenuta a La Posta di Bianco Lavoro
Essendo in questo momento disoccupata (ero una segretaria in una ditta di autotrasporti), sto frequentando un corso di contabilità aziendale. Ora dovrei cercare lavoro o al massimo uno stage in quest'area, poiché alla teoria si deve far seguire la pratica. Il mio dubbio è questo: secondo Voi è meglio telefonare direttamente agli studi/aziende per cercare lavoro, oppure è meglio non essere troppo invasivi e mandare solo una mail (o lettera via posta)?
Premetto che sono una persona molto timida e preferisco mandare mail….ma di questi tempi ho paura che mail e lettere vengano direttamente cestinate senza essere prese in considerazione. Però, siccome ero addetta al centralino, so anche cosa vuol dire ricevere 40/50 telefonate al giorno. Da qui il mio dubbio.
Roberta C.
La risposta di Marco Fattizzo, direttore di Bianco Lavoro
Per prima cosa cerchi in tutti i modi di mettere da parte la timidezza, nel mondo del lavoro (così come il suo contrario: l'arroganza) non viene premiata, tantomeno nella ricerca attiva di lavoro. Molte persone riescono attraverso percorsi mirati a superare la timidezza, almeno arrivando a livelli accettabili.
Nel suo caso le conviene effettuare delle candidature mirate tramite annunci o anche spontanee (ma solo verificando in anticipo che la sua può essere una figura di interesse). Via email certamente, anche attraverso i portali web, ma con lettera di presentazione mirata ed un CV ben completo in cui mette in evidenza le sue mansioni di interesse.
Può poi far seguire la telefonata, per chiedere un cortese feedback. Attenzione, mai fare telefonate a “freddo”, cioè senza aver prima inviato una candidatura. Sempre telefonare potendosi appoggiare a qualcosa, con un “ho inviato la mia candidatura e sono molto interessata alla posizione, vorrei sapere se è stata presa in considerazione e quando potrei avere un colloquio.”
Fondamentale anche l'uso di social network professionali, quale Linkedin, per ottenere contatti e scoprire nuove opportunità.